SELEZIONE

La selezione e acquisizione del caffè viene curata personalmente da Gian Luca Venturelli. 
Gian Luca degusta personalmente tutti i campioni che arrivano in azienda, spesso si sposta all’estero per visitare le piantagioni e i produttori.



TRASPORTO

Curiamo direttamente ogni fase del trasporto della materia prima ai nostri stabilimenti. Alcune varietà, come il prezioso Giamaica Blue Mountain, viaggiano in piccoli barili di legno
 per meglio preservare l’inconfondibile aroma.



MISCELAZIONE

Le singole varietà di caffè vengono miscelate in proporzioni ben studiate. Le nostre miscele sono frutto di anni di appassionata ricerca di Venturelli e vengono proposte in svariate tipologie per soddisfare più gusti individuali. Oltre alle nostre miscele proponiamo anche dei caffè monoorigine particolarmente prestigiosi, ad esempio il Giamaica Blue Mountain.



TOSTATURA

La lavorazione dei nostri caffè è quella della pratica artigianale: una tostatura gentile che accarezza il caffè. Otteniamo un prodotto di altissima qualità e altamente salutare: gli oli essenziali e gli aromi vengono protetti e i chicchi risultano ben sviluppati e fragranti, con poca umidità residua e un limitato contenuto di caffeina.



MACINATURA

La macinatura una fase delicata e di rilevante importanza per il risultato finale. Noi maciniamo il caffè con il meglio che la produzione di macine può offrire. Maciniamo il caffè in assenza di ossigeno e a bassa temperatura, in modo dolce e delicato.



CONFEZIONAMENTO

Per conservare a lungo gli aromi siamo particolarmente attenti al confezionamento dei nostri caffè, sia di quelli in cialde che dei caffè in grani o macinati. Il confezionamento avviene in atmosfera protettiva con immissione di azoto per eliminare l'ossigeno e contrastare fenomeni di ossidazione. In questo modo vengono preservati gli aromi e la bevanda finale può vantare sempre una crema invidiabile. L'utilizzo delle cialde in carta in particolare garantisce sempre la riuscita di un espresso italiano a regola d'arte anche se preparato da una mano non esperta a moltissimi chilometri dalla torrefazione